PILATES IN GRAVIDANZA

Gli esercizi ginnici in gravidanza hanno il compito di favorire la consapevolezza del corpo e di sensibilizzare la futura mamma al parto. Inoltre, dovrebbero mantenere la mobilità del corpo e il volume respiratorio, ridurre e prevenire i sintomi della gravidanza.

Attività fisica e gravidanza

La gravidanza è un periodo unico e critico per le donne che, di conseguenza, possono essere più ricettive agli interventi di modifica e miglioramento dello stile di vita che, una volta adottato, può essere mantenuto per tutta la vita. Un esercizio fisico armonico durante la gravidanza stimola la circolazione, mantiene le articolazioni flessibili, garantisce un buon tono muscolare e induce un senso di benessere.

Perché il pilates in gravidanza fa bene

Perché pone grande enfasi sul controllo della postura, che nei nove mesi subisce notevoli modificazioni. Il pilates in gravidanza infatti prevede esercizi con i muscoli addominali, che lavorano come stabilizzatori della colonna e quindi correttori della postura. Inoltre migliora l’elasticità e l’efficienza muscolare, aiutando a prevenire dolori alla schiena e problematiche articolari e consentendo un miglior recupero fisico dopo il parto.

I benefici psicologici

Oltre ad infondere un senso di benessere, il pilates è utile anche per placare piccole ansie: nel momento in cui si ha una conoscenza più approfondita del proprio corpo, infatti, si riescono a ridimensionare anche una serie ansie legate a vari doloretti fisiologici in gravidanza.

Esercizi in gravidanza

Gli esercizi consigliati devono essere semplici da effettuare. In questo caso è bene ricordare: non è mai troppo tardi per iniziare la ginnastica; essa infatti ha una buona influenza sulle contratture muscolari e sui disturbi circolatori e prepara le condizioni per una buona collaborazione della donna durante il parto.

In gravidanza è molto importante praticare una leggera attività fisica evitando i impigrirsi e aumentare troppo di peso. Il movimento e la conseguente ossigenazione del corpo fanno bene a mamma e bambino. Ecco benefici dell’esercizio fisico durante la gravidanza:

  • Aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo;
  • Può prevenire l’incontinenza urinaria;
  • Può prevenire l’ipertensione;
  • Può prevenire il diabete gestazionale;
  • Contribuisce a presentarsi fisicamente in forma al parto; 
  • Migliora l’attività intestinale e la circolazione sanguigna; 
  • Aiuta a prevenire edemi, crampi alle gambe, affaticamento, dolori alla schiena, nausea e vene varicose;
  • Può aiutare a mantenere e migliorare la performance cardiovascolare, forza e resistenza muscolare, postura corretta, senso di benessere;
  • L’esercizio fisico in gravidanza riduce la probabilità di soffrire di Depressione Post-Partum;
  • Aiuta a rilassarsi ed a scaricare la tensione.

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni rispetto a un allenamento di Pilates in gravidanza se non quelle relative a qualsiasi altro sforzo fisico. Vale il principio generale di astenersi o comunque sentire il parere del ginecologo di fiducia nel caso di una gravidanza difficile o un cattivo stato di salute pregresso per il quale è stesso il medico a prescrivere assoluto riposo.

Scopri le nostre lezioni dedicate al Pilates in Gravidanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *