Primi Passi

Corso di avviamento motorio generale alla disciplina della danza.dbede619b7d4ca55c219eb4c395fe97f

Attraverso l’educazione al movimento, i bambini vengono stimolati, aiutati, incoraggiati a trovare il loro linguaggio espressivo mediante la creatività, l’esplorazione e il gioco.

La danza, lontano da essere solo un manuale di posture e posizioni, offrirà al bambino la possibilità di intraprendere un viaggio esplorativo e creativo intorno al suo corpo e alle sue potenzialità comunicative ed espressive. Attraverso il corpo e il gioco il bambino conosce il mondo; il corso avrà proprio l’obbiettivo di rendere consapevole e creativa quest’attitudine naturale.

Partendo dalla conoscenza del proprio corpo, il bambino sarà guidato alla scoperta del linguaggio espressivo e creativo della danza; si giocherà con lo spazio, il tempo, il ritmo, l’energia e i movimenti.

Il corpo sarà considerato nella sua multidimensionalità: come struttura fisica, come mezzo di comunicazione e di relazione, come strumento per muoversi, esprimere, inventare. La potenzialità immaginativa dei bambini sarà sviluppata attraverso: l’improvvisazione, il gioco coreografico, la creazione di partiture gestuali di gruppo, la memorizzazione di coreografie che i bambini dalla loro immaginazione inventeranno e dallo sviluppo di sequenze tecniche, gestuali e narrative.

Un corso dedicato ai bambini e per i bambini, capace di coinvolgerli a tutto tondo e di sviluppare, assieme a loro, un percorso unico e interessante per le loro potenzialità future.

Dedicato: ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 3 e i 5 anni.