DIREZIONE & STAFF

LA DIREZIONE

ANGELICA FRANCESCONI

Angelica inizia a studiare all’età di 5 anni presso l’Accademia di Danza “Mme. Giselle Loren” di Viareggio.

Nel 2007 è la stessa Sig.ra Loren che la spinge ad intraprendere il percorso accademico per diventare insegnante di danza e così, dopo diversi viaggi studio e stages internazionali in Ungheria presso l’Hungarian Dance Academy (Magyar Táncművészeti Főiskola – Accademia dell’Opera di Budapest), in agosto entra a far parte dell’Accademia nelle vesti di danzatrice, seguendo il corso di perfezionamento per giovani danzatori, e quelle di futura insegnante, nel corso di “Metodologia della Danza Classica”. Qui, studia con Kùn Szuza, Szakaly Gyorgy, Szoni Nora, Csillag Pal e Eszter Kazinczy e il 10 giugno 2008 si diploma in “Metodologia della Danza Classica” (Grado I-VIII) con il massimo dei voti.

Nel corso degli anni studia con Gyula Pandi (North Carolina School of the Arts), Evelyn Téri (Vienna State Opera Ballet School), Riccardo Riccardi (Teatro San Carlo di Napoli), Margherita Smirnova, Elena Elbano e Analu De Pinho (Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano), Eliane Arditi (Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala di Milano), Ioulia Sofina (Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San-Pietroburgo, Bolshoi Ballet Academy), Anastasia Vasilieva, Irina Sitnikova e Ludmilla Komolova (Accademia A.J. Vaganova di San Pietroburgo).

Nel 2010 sceglie di intraprendere il percorso universitario in Scienze Motorie (L-22) presso l’Università di Pisa, dove si laurea con 110 e Lode tre anni più tardi con la tesi “Il Metodo Vaganova e la moderna metodologia dell’allenamento applicata allo sviluppo tecnico del modello prestativo della danza classica” con il Prof. Giovanni Innocenti. Successivamente, si iscrive all’Università degli Studi di Firenze nel CdL Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-68) dove, il 22 luglio 2015, si laurea con 110 e Lode e dignità di stampa per il valore scientifico con la tesi “Effetti dell’allenamento pliometrico in giovani atlete di Ginnastica Ritmica”.

Segue  presso l’Istituto Duchenne (Scuola Nazionale di Educazione Fisica) di Firenze corsi e convegni di aggiornamento per il trattamento in ginnastica di paramorfismi come scoliosi, piede piatto, alluce valgo etc.

Consegue la qualifica di IV° livello europeo di Tecnico della programmazione e conduzione di lezioni di danza e della gestione di strutture/associazioni di danza legalmente riconosciuto dalla Regione Toscana ed organizzato dall’A.E.D. Associazione Europea Danza.

Consegue la qualifica professionale Operatore SID – Scienza in Danza, come “specialista in preparazione fisica e prevenzione nella danza” con Romeo Cuturi, preparatore fisico e fisioterapista presso l’Accademia del Teatro alla Scala e la certificazione nel perscorso Progressing Ballet Tecnique© per i programmi Junior, Senior and Advanced.

È in continuo aggiornamento con i docenti dell’Accademia d’arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala di Milano e dell’Accademia A.J. Vaganova di San Pietroburgo per la propedeutica alla danza e l’insegnamento della danza classica. Nell’agosto 2019 vola a New York e consegue, tramite il Teacher Certification Program (Level A), la certificazione in “Methods of Teaching Classical Dance” da parte della prestigiosa Accademia Bolshoi di Mosca.

Studia Pilates e consegue presso la Federazione Italiana Fitness (F.I.F) il Diploma istruttore in Pilates Basic Matwork, Pilates Matwork Advanced, Pilates Barre, Pilates Special Life Form (specializzazione per anziani e donne in gravidanza), Pilates Props Specialist (specializzazione nei piccoli attrezzi) e Pilates for Dancers.

Collabora per diversi anni con la Società Sportiva di Ginnastica “Raffaello Motto” di Viareggio, la Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.) e il Comitato Regionale Toscana nelle vesti di coreografa e insegnante di danza.

Nel settembre 2015 fonda “Giselle” in onore della sua insegnante ‘Mme. Giselle Loren’, nella quale ricopre il ruolo di insegnante e responsabile tecnica.

Nel gennaio 2019 il suo profilo professionale, curriculum vitae e attività nella danza vengono ritenute idonee per diventare Membro del Consiglio Internazionale della Danza (CID) dell’UNESCO. 

Attualmente il Centro Giselle, Membro del CID e certificato dallo stesso, offre ai propri allievi il percorso di studi per il raggiungimento dell’International Certification of Dance Studies (Certificazione Internazionale di Studi sulla Danza).

All’interno del Centro Giselle segue personalmente tutti i corsi di danza e l’attività del pilates.

LO STAFF

LUCREZIA PIATTELLI

Ballerina professionista, ha lavorato in Italia e Germania in vari teatri e compagnie di danza.

Diplomata insegnante di danza classica a Londra (RAD), a Milano per la danza moderna (IDA), e Stoccarda per il pilates. E’ inoltre insegnante di Danzatricità®.

Lavora con il corpo e per il corpo da tutta una vita e aiuta le persone a capirlo attraverso l’impegno come insegnante di pilates all’interno del Centro Giselle.