Pilates

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del ‘900.

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. Il Metodo, dopo la morte del suo ideatore, ha subito moltissime evoluzioni. La forma di Pilates moderna praticata ai nostri giorni è frutto dell’aggiornamento scientifico che ha caratterizzato le scienze motorie e mediche che lo hanno portato fino qui.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Core, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco che possono influenzarne la stabilità ma che hanno l’obiettivo di gestire nel modo adeguato i movimenti degli arti e sopportare gravità e carichi esterni.

Perché scegliere il Pilates?

Scegliere di seguire un corso di Pilates soprattutto per ritrovare la funzionalità dell’intera struttura anatomica, in base alle proprie condizioni di salute. Il Metodo auspica al miglioramento della propriocezione corporea, l’equilibrio del tono muscolare globale e l’automatizzazione del gesto motorio finale. Ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, è benefico per la tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga, aiuta ad alleviare i dolori cervicali perché permette al corpo di svolgere attività fisica in modo regolare, dolce e salutare.

Percorsi:

  • pilates matwork (di base, a corpo libero)
  • pilates con gli attrezzi (foam roller, magic circle, soft ball, elasticband e big ball)
  • pilates advanced (avanzato)
  • pilates special life form (dedicato alla terza età)
  • pilates e senologia (riequilibrio posturale dopo il carcinoma mammario)
  • pilates in gravidanza (dedicato alle mamme in dolce attesa)
  • pilates per ballerini