Pilates

1_pilatesIl metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del ‘900. Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Core, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Perché scegliere il Pilates?

Scegliere di seguire un corso di Pilates è benefico per il rimodellamento estetico del corpo e soprattutto per ritrovare la funzionalità dell’intera struttura anatomica, in base alle proprie condizioni di salute. Il Pilates aiuta ad allungare e a tonificare i muscoli, ma non ad ingrossarli e se praticato con regolarità. Ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, è benefico per la tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga, aiuta ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso, perché permette al corpo di svolgere attività fisica in modo regolare, dolce e salutare.

Percorsi:

  • pilates matwork (di base, a corpo libero)
  • pilates con gli attrezzi (foam roller, magic circle, soft ball, elasticband e big ball)
  • pilates advanced (avanzato)
  • pilates special life form (dedicato alla terza età)
  • pilates e senologia (riequilibrio posturale dopo il carcinoma mammario)
  • pilates in gravidanza (dedicato alle mamme in dolce attesa)
  • pilates per ballerini