ALLIEVE ALLA RIBALTA!

Anita Ricciardi e Luna Lazzari, classe 2008, entrambe allieve della Scuola di danza “Giselle” di Torre del Lago Puccini, diretta da Angelica Francesconi, entrano ufficialmente a far parte del 1° Corso Accademico (indirizzo Classico) dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

I risultati, a seguito della selezione avvenuta a Roma qualche settimana fa, vengono pubblicati oggi dall’Accademia. L’istituzione rientra infatti nella rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR).

“Non riesco a descrivere la mia gioia per queste due bambine che hanno sognato e lavorato duramente in questi anni per raggiungere questo obbiettivo. Avere la possibilità di far parte di questo mondo, difficile e bello al tempo stesso, non è da tutti. Serve impegno, disciplina, dedizione, oltre a indiscusse doti fisiche e una passione fuori misura.

 Anita in particolare – commenta Angelica – si trasferirà a Roma. Una grande prova per una bambina così piccola, che evidenzia quanta serietà e maturità ci sia stata in questa piccola stellina fin dall’inizio del suo cammino in questa scuola, frutto di una grande determinazione, passione, amore per la danza e incondizionata fiducia in me da parte sua e della famiglia.

Provo davvero una grande soddisfazione nel non aver mancato questa fiducia, non solo per Anita e Luna, ammesse entrambe ad un’Accademia di questo spessore, ma anche per tutti gli altri bambini che giornalmente vengono a prendere lezione da Giselle. Uno dei miei obbiettivi e desideri più grande quando infatti decisi di aprire questo centro, era quello di fornire la miglior istruzione, competenza, esperienza e professionalità possibile ad ogni singolo allievo varcasse quella soglia, che volesse diventare o meno ballerino. Incrementare quella passione, insegnando non solo passi e sequenze, ma lo stile di vita promulgato dalla buona danza, cercando di individuare anche chi fra di loro volesse provare a costruire un futuro concreto nella danza, aiutandoli come insegnante, nel cammino.”

Come per tutte le ottime ricette non è importante solo un singolo ingrediente, ma tutti a relazionarsi in un unico, buonissimo piatto. Come ovviamente ogni gran risultato, non è la pura e semplice esistenza del “solo” ma del “team” di forze che gravitano intorno a lui. Come in questo caso le allieve, le famiglie, la struttura, l’insegnante, il gruppo di amiche e colleghe di cui fanno parte. Ognuno, e tutti questi ingredienti hanno portato a questo stupendo risultato.

Questo infatti non è che uno degli importanti successi avuti dalla scuola quest’anno; a partire dalla nomina della direttrice Angelica Francesconi, a Membro del Consiglio Internazionale della Danza (CID) dell’UNESCO, a Dasha Cinquini, allieva della scuola, riuscita ad entrare all’Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco di Baviera (Germania), fino ad Anita e Luna ammesse ufficialmente all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Un grande in bocca al lupo dunque a queste tre allieve, piccole grandi stelle, che sia un altro passo avanti di un cammino ricco di soddisfazioni.

ANGELICA3_ciro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *